Buzzi Unicem – Titolo vola in cima al Ftse Mib (+5,4%)

Titolo in forte rialzo a Piazza Affari, in un mercato che premia i titoli più ciclici sulle attese che una vittoria democratica al ballottaggio in Georgia favorisca nuovi piani di stimolo all’economia Usa.

Le azioni Buzzi Unicem guadagnano il 5,4% a 20,99 euro rispetto al +0,5% del Ftse Mib, con volumi di contrattazione pari a circa 830 mila pezzi scambiati già superiori alla media giornaliera degli ultimi tre mesi di 713 mila titoli.

Il testa a testa in Georgia per gli ultimi due seggi del Senato Usa vede i Democratici in vantaggio, alimentando la prospettiva che il partito del presidente eletto Joe Biden abbia il controllo di entrambi i rami del Congresso.

Un risultato che consentirebbe alla nuova amministrazione Usa di portare avanti più agevolmente la propria agenda politica, con gli operatori che si attendono un incremento degli stimoli fiscali che favorirebbero i titoli più ciclici e maggiormente esposti agli Stati Uniti, come Buzzi Unicem.

Separatamente, lunedì la società aveva comunicato che sono solo 12 le azioni di risparmio Buzzi Unicem su cui è stato esercitato il diritto di recesso scattato con la conversione delle azioni risparmio in ordinarie. Il controvalore complessivo di liquidazione è di 129,34 euro, cifra nettamente inferiore all’ammontare di 25 milioni fissato come tetto dalla società.

Buzzi Unicem provvederà a comunicare nelle prossime settimane le modalità e i termini, che verranno concordati con Borsa Italiana, di esecuzione della conversione obbligatoria e del pagamento del dividendo straordinario (0,75 euro) deliberato dall’assemblea ordinaria tenutasi il 19 novembre 2020.

Si ricorda, infine, che secondo i giudizi degli analisti sul titolo raccolti da Bloomberg si dividono in 12 ‘buy’, 3 ‘hold’ e 2 ‘sell’, con un target price medio a dodici mesi di 24,14 euro pari a un potenziale upside di circa il 15% rispetto alle quotazioni attuali.