Mercati – Prevista apertura negativa

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in ribasso, in linea all’andamento negativo dei futures di Wall Street e ai cali dei mercati asiatici.

Venerdì i principali indici americani hanno chiuso in rialzo, nonostante il dato sui non farm payroll a dicembre inferiore alle attese. S&P 500 (+0,5%) e Nasdaq (+1%) hanno registrato l’ennesimo nuovo record storico, mentre il Dow Jones è salito dello 0,2%.

Il bilancio della prima settimana del nuovo anno è stato molto positivo, con il listino tecnologico che ha guadagnato il 2,4%, lo S&P 500 l’1,8% e il Dow Jones l’1,6%.

Mercati asiatici, stamane, orfani di Tokyo chiusa per festività, mentre Hong Kong cede lo 0,1%. In rosso di oltre un punto percentuale Shanghai, dopo che la Cina ha registrato un incremento giornaliero di casi di Covid 19 a tre cifre per la prima volta in oltre cinque mesi.

L’azionario globale sembra prendersi un pausa in avvio di settimana, dopo i recenti guadagni sostenuti dalle speranze di una ripresa dell’economia grazie a nuovi stimoli e al controllo della pandemia con l’aiuto dei vaccini.

In chiusura della scorsa ottava, il presidente eletto americano Joe Biden ha annunciato che presenterà nei prossimi giorni il nuovo massiccio pacchetto di aiuti per contrastare i danni economici causati dal virus.

Nel frattempo, Donald Trump è entrato negli ultimi giorni della sua presidenza affrontando il rischio di un possibile impeachment, dopo essere stato accusato di aver incitato i tumulti della scorsa settimana a Washington.