Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:
Giornata positiva per i principali mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,7%, il Dax lo 0,8% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, lo S&P 500 avanza dello 0,6% e il Nasdaq dell’1,2%.
In rialzo le quotazioni del greggio con il Brent balzato oltre quota 56 dollari e il Wti in area 54 dollari, sulle speranze per gli ulteriori stimoli fiscali promessi dalla nuova amministrazione Biden e in attesa questa sera del report Api sulle scorte Usa.
L’Antitrust ha chiuso i procedimenti istruttori avviati nei confronti di Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale ed Eni gas e luce, irrogando una sanzione complessiva di 12,5 milioni di euro. L’Antitrust, si legge in una nota dell’Autorità, ha infatti accertato “l’ingiustificato rigetto delle istanze di prescrizione biennale presentate dagli utenti, a causa della tardiva fatturazione dei consumi di luce e gas, in assenza di elementi idonei a dimostrare che il ritardo fosse dovuto alla responsabilità dei consumatori”.
La difesa di Eni ha chiesto di assolvere la società nell’ambito del processo al tribunale di Milano per le accuse di corruzione in Nigeria rivolte ai suoi manager perché “il fatto non sussiste”


























