Mercati Usa – Previsto avvio positivo nel giorno del giuramento di Biden

I futures sull’azionario Usa scambiano in rialzo, preannunciando una partenza positiva a Wall Street nel giorno dell’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca e mentre prosegue la stagione delle trimestrali.

I principali indici americani ieri hanno chiuso in rialzo, ripartendo di slancio dopo la festività del Martin Luther King Day lunedì anche in scia alle parole di Janet Yellen chiamata a confermare la sua nomina come nuovo Segretario al Tesoro.

Il Nasdaq ha guadagnato l’1,5%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,4%. A mercati chiusi ha presentato i risultati trimestrali Netflix, che vola di oltre il 13% nel premarket dopo aver riportato un aumento degli abbonati superiore alle attese.

Diffusi prima dell’apertura, inoltre, i conti di Morgan Stanley (+2% nel premarket), l’ultima dei grandi istituti finanziari statunitensi a pubblicare i risultati, e Procter & Gamble (+1,2% nel premarket).

Focus oggi sul passaggio di consegne tra Donald Trump e Joe Biden, con il neo presidente che nel pomeriggio presterà giuramento in una Washington blindata per timori di nuovi tumulti dopo l’assalto a Capitol Hill delle scorse settimane.

Secondo quanto riferito da alcuni collaboratori, Biden firmerà 15 decreti una volta prestato giuramento oggi, annullando alcune delle misure del presidente uscente Donald Trump e prendendo le prime iniziative in tema di pandemia e cambiamento climatico.

Nel suo discorso di ieri al Senato Usa, invece, Yellen ha sottolineato la necessità di un massiccio stimolo fiscale per aiutare l’economia a stelle e strisce a uscire dalla crisi causata dalla pandemia.

L’ex presidente della Fed ha quindi difeso il pacchetto di aiuti da 1.900 miliardi di dollari annunciato la scorsa settimana da Biden, rispondendo ai critici per l’aumento del debito che la spesa per interessi non è comunque cresciuta grazie ai tassi bassi.

Linea dura, invece, per quanto riguarda le relazioni con la Cina, con gli Stati Uniti pronti a prendere provvedimenti contro le pratiche abusive economiche e sul commercio del colosso asiatico.