Utility (-0,3%) – PLC (+2,8%) in evidenza in testa al settore

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,3%, al di sotto del corrispondente europeo (+0,1%) ma in linea con il Ftse Mib (-0,3%).

Seduta incerta per gli eurolistini, con Piazza Affari poco mossa prima del voto in Senato. Negli Usa focus sull’intervento di Janet Yellen, alla vigilia dell’insediamento di Biden alla Casa Bianca. Sullo sfondo restano i timori legati alla pandemia e ai ritardi nelle vaccinazioni, mentre entra nel vivo la stagione di trimestrali americane.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta in area 111 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,59%, in attesa di sviluppi dalla politica.

Tornando al comparto utility, tra le big, flat A2A che stamattina presenterà il piano strategico al 2030.

Al 13 gennaio 2021 Blackrock deteneva il 5,087% del capitale di Enel (-0,1%) in indiretta gestione non discrezionale del risparmio.

Snam (-0,9%) aderisce al Nasdaq Sustainable Bond Network, la piattaforma sulla finanza sostenibile gestita dal Nasdaq.

Tra le mid, fa meglio Erg (+1,4%), in coda invece Iren (-2,3%).

Tra le small, in evidenza PLC (+2,8%) che ha sottoscritto con Idoka Costruzioniuni contratto per la realizzazione delle opere elettriche ed elettromeccaniche di una Sottostazione in provincia di Potenza per complessivi 2,3 milioni.