Rosetti Marino (Aim) – Entra nel business degli impianti per produzione di Biometano e cattura di CO2 con il 60% di Green Methane

Rosetti Marino ha acquistato il 60% di Green Methane, società attiva nella progettazione, realizzazione e messa in marcia di impianti per la trasformazione di Biogas in Biometano.

Suddetta quota è stata acquisita dalle società Marchi Energia e Giammarco-Vetrocoke Engineering, che mantengono comunque importanti quote nella nuova compagine societaria capitanata da Rosetti Marino.

L’operazione Green Methane mira a consolidare la posizione di Rosetti Marino nel mercato dell’impiantistica per l’Energia, sia nel presente contesto di transizione energetica sia in un futuro caratterizzato prevalentemente dall’impiego delle fonti rinnovabili e dall’economia circolare.

Gli scarti di lavorazioni agricole e la frazione organica di rifiuti solidi urbani (FORSU) sono le materie prime da cui si genera il Biogas, che ha quindi origine non fossile ed è costituito prevalentemente da Metano e Anidride Carbonica (CO2).

Gli impianti di Green Methane purificano il Biogas dalla CO2 e producono un Metano Verde con caratteristiche idonee, sia per l’immissione nella rete distributiva del gas che arriva alle nostre case, sia per autotrazione.

La tecnologia di Green Methane è in grado di produrre Biometano con un elevatissimo livello di purezza, in quanto i suoi impianti sono compatibili con quelli di liquefazione del Metano e di generazione di Idrogeno da Metano già sviluppati da Rosetti Marino attraverso la controllata Fores Engineering.

Inoltre, la CO2 separata dal Biogas è disponibile ad elevata purezza ed è idonea per successivi utilizzi o destinazioni (CCU o CCS) senza ulteriori trattamenti.

L’obiettivo dichiarato di Rosetti Marino è quindi quello di proporsi al mercato come contrattista integrato sull’intera linea di trattamento del Biogas, garantendo impianti per la produzione di Metano Verde, anche liquefatto, e Idrogeno Verde.

Inoltre, per il gruppo ravennate la tecnologia Green Methane rappresenta anche l’accesso diretto alle tecnologie per la cattura della CO2, essenziale per il raggiungimento degli obiettivi di de-carbonizzazione dettati dal Green Deal europeo e dalla Conferenza COP 21 di Parigi.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Rosetti Marino