Tecnologia (+4,5%) – Brilla Sesa (+8,9%) nell’ottava

Nelle sedute dall’8 al 12 febbraio il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso con un rialzo del 4,5% rispetto al +4,3% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +1,4% del Ftse Mib.

In settimana, gli operatori hanno continuato a monitorare l’andamento della pandemia e delle vaccinazioni, mentre negli Usa si guarda al nuovo piano di stimoli di Biden. Sotto le attese i dati americani sull’inflazione e le richieste di sussidi di disoccupazione, mentre Powell ha dichiarato che il mercato del lavoro è ancora lontano da una piena ripresa.

La Commissione Ue ha rivisto al rialzo le stime di crescita dell’eurozona, mentre in Italia l’attenzione si è concentrata sui lavori di Mario Draghi per formare il nuovo governo.

Nel comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude positiva Stm (+4,9%) in scia al fermento nel settore dei chip dopo l’offerta da 4,9 miliardi della giapponese Renesas per Dialog. Intanto, l’UE starebbe valutando la possibilità di costruire una fonderia avanzata di semiconduttori in Europa, mentre l’amministrazione Biden è al lavoro per affrontare la scarsa reperibilità di semiconduttori a livello globale.

Poco mossa la tlc Telecom Italia (-0,3%), nonostante i conti oltre le attese della controllata brasiliana.

Tra le mid cap spicca Sesa (+8,9%), sui massimi storici dopo l’acquisizione del 55% di Fen Wo Shanghai, con cui rafforza la presenza in Cina.

Bene anche Tinexta (+%) che ha siglato un accordo di collaborazione con Sace per espandere e facilitare l’accesso delle PMI italiane ai prodotti e servizi assicurativo-finanziari.

Fra le aziende a minor capitalizzazione si mette in luce Fullsix (+21,1%), seguita da Digital Bros (+11,8%), che ha siglato un contratto per la pubblicazione in tutto il mondo del videogioco Eiyuden Chronicle – Hundred Heroes nelle versioni per personal computer e console. L’uscita del videogioco è prevista per l’esercizio al 30 giugno 2023 e la società si attende ricavi per 30 milioni.

In spolvero anche GPI (+11%) dopo i dati preconsuntivi consolidati dell’esercizio 2020 e l’aggiudicazione di una nuova gara per la gestione multicanale dei servizi di accoglienza delle strutture sanitarie della Regione Liguria.

Be ha completato l’acquisto delle quote di minoranza delle società IQUII e Juniper Extensible Solutions per realizzare un polo di soluzioni di Digital Engagement.

Retelit ha preso parte all’European MidCap Event.

Itway ha comunicato i dati pre-consuntivi ottenuti dalle società VAD specializzate nella Cybersecurity operanti in Grecia e in Turchia e ha emesso 286.286 nuove azioni ordinarie a seguito della richiesta di parziale conversione di 20 obbligazioni ricevuta da Nice & Green.

Infine, il Cda di SECO, attiva nel settore dell’innovazione tecnologica e per le soluzioni software IoT, partecipata da Fondo Italiano Tecnologia e Crescita, ha deliberato in merito al progetto di quotazione sul Mercato Telematico Azionario, eventualmente Segmento STAR.