Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico Automotive:
Giornata in rosso sui mercati europei. Il Ftse Mib cede lo 0,8%, il Ftse 100 lo 0,1% e il Dax l’1,1%. Oltreoceano, l’S&P 500 segna -1,1%, il Dow Jones -0,6% e il Nasdaq -2,4%.
Concluso l’accordo di acquisizione tra Goodyear Tire & Robber Co.e Cooper Tire & Robber Co, rispettivamente primo e quinto produttore americano di pneumatici. Il valore dell’operazione è di $2,8 miliardi che permetterà di consolidare la leadership di Goodyear nel mercato Usa e raddoppiare quella nel mercato cinese.
Il marchio Mitsubishi del gruppo Nissan – Renault dovrebbe far ripartire la vendita in Europa dopo l’interruzione dello scorso luglio su pressione del gruppo.
Stellantis nei prossimi giorni deciderà il futuro dell’impianto Vauxhall in UK che attualmente ospita 1000 dipendenti. Il CEO ha evidenziato i numerosi costi aggiuntivi derivanti dalla burocrazia causa Brexit.
La rivale di Tesla, Lucid Motors, ha accettato di quotarsi in borsa fondendosi con la Churchill Capital IV in un accordo che ha valutato la società combinata $24 miliardi.