Nella scorsa settimana il Ftse Italia Salute ha ceduto il 4,4% al di sotto del corrispondente europeo (-4,1%) e del Ftse Mib (-1,2%).
Gli investitori restano divisi tra la fiducia per una ripresa dell’economia globale più rapida del previsto e le preoccupazioni che l’accelerazione dell’inflazione possa determinare un dietro-front nelle politiche monetarie ultra accomodanti che hanno alimentato i guadagni sugli asset rischiosi durante la pandemia.
Big in rosso a partire da Recordati (-3,8%) dopo i preliminari 2020. Numeri da cui sono emersi ricavi consolidati pari a 1.448,9 milioni, in calo del 2,2% su base annua e inferiori dell’1% rispetto al consensus raccolto da Bloomberg, e un utile netto sceso del 3,8% a 355 milioni.
Diasorin (-4,2%) ha ricevuto il via libera alla commercializzazione dei test Liaison Lyme IgM e Liaison Lyme IgG da parte dell’FDA statunitense.
Tra le mid acquisti su Garofalo HC (+4,9%), che acquisirà il 100% della Clinica S. Francesco di Verona.
Sol (+0,7%) ha firmato con Greenthesis Group un accordo pluriennale per la distribuzione del biometano liquido prodotto presso la discarica per rifiuti non pericolosi solidi urbani di Borgo Montello (Latina) di Greenthesis Group.
In vetta alle small e all’intero settore, Pierrel (+5,4%) che, attraverso la propria controllata Pierrel Pharma, ha registrato, nel quarto trimestre 2020, vendite dell’anestetico dentale Orabloc (Articaina) negli USA in crescita del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, nonostante la grave situazione sanitaria mondiale legata al Covid.
Sicit Group (-1,5%) ha annunciato che sono state completate le attività e predisposta la documentazione ai fini dell’autoliquidazione dell’agevolazione fiscale “Patent Box” per gli anni 2015-2019. Il beneficio fiscale è stato determinato in 3,8 milioni e sarà totalmente contabilizzato nel bilancio d’esercizio 2020.
Inoltre, il Cda ha avviato le attività di conversione delle azioni speciali della società in azioni ordinarie e ha deliberato la proposta di erogazione di un premio straordinario a tutti i dipendenti, con attribuzione gratuita di 100 azioni per ciascun dipendente.