Tecnologia (-1,7%) – Esprinet in rimonta (+2,1%) dopo i conti

Il Ftse Italia Tecnologia termina a -1,7%, a fronte del -1,0% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del -0,8% del Ftse Mib.

Seduta perlopiù positiva per le borse europee, mentre arretra Piazza Affari. Negli Usa, focus sul piano di stimoli atteso al voto del Senato aspettando i dati di venerdì sul mercato del lavoro. Dalla Cina sono giunti i commenti del principale regolatore bancario, preoccupato per le elevate valutazioni dei titoli. Dall’Oms, invece, è arrivato un monito per la risalita dei contagi. Tra le materie prime, riflettori sul meeting dell’Opec+ di domani.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, proseguono le vendite sulla big cap Stm (-2,2%). In calo anche la tlc Telecom Italia (-1,8%), che entra nel Nasdaq Sustainable Bond Network, la piattaforma sulla finanza sostenibile gestita da Nasdaq che riunisce investitori, emittenti, banche di investimento e organizzazioni specialistiche.

Fra le mid cap, Tinexta (-0,2%) ha annunciato un accordo tra la controllata REValuta e Immobiliare.it.

Tra le aziende a minor capitalizzazione, avanza Esprinet (+2,1%, -7,1% nelle ultime 5 sedute) dopo la diffusione dei risultati del 2020 e l’incremento del payout ratio. Kepler Cheuvreux ha alzato il target price da 12 a 14 euro, confermando il Buy.

Anche Fullsix (+0,4%) ha alzato il velo sui conti dell’ultimo esercizio.

Il gruppo ICT Exprivia, il fondo a|impact e AreaMedical24 hanno sottoscritto un accordo di investimento per dare vita a un progetto che integra la telemedicina con una rete di servizi sanitari erogati sul territorio h24.

Infine, l’Assemblea di SECO, attiva nel settore dell’innovazione tecnologica per le soluzioni hardware-software IoT, ha approvato il progetto di IPO finalizzato alla crescita e all’internazionalizzazione del business e i dati economico-finanziari relativi all’anno fiscale 2020.