Il Ftse Italia Media chiude l’ottava con un progresso dell’1,3% e in controtendenza rispetto all’analogo indice europeo di settore (-1,6%), facendo meglio del Ftse Mib (+0,5%).
Sul mercato il focus resta da un lato sull’andamento dei contagi da coronavirus nel Mondo (inclusa l’Italia) e sulle misure restrittive per rallentarne la corsa e, dall’altro, sulla prosecuzione della campagna vaccinale, che sarebbe dovuta entrare nel vivo nei prossimi mesi ma che probabilmente subirà degli slittamenti a causa di ritardi nelle forniture, anche se la situazione sembrerebbe migliorare. Ulteriori preoccupazioni derivano dalle varianti del virus e dall’incertezza sull’intensità dell’efficacia dei vaccini su di esse.
In Italia l’attenzione resta sui primi provvedimenti a sostegno dell’economia che prenderà il nuovo esecutivo guidato da Mario Draghi dopo avere ricevuto la fiducia del Parlamento.
Sul Mid Cap ok Mediaset (+4,2%), su cui continuano i rumor in merito allo scontro con Vivendi e che non sta trattando per una potenziale fusione con ProsiebenSat1.
Sullo Small Cap lettera su Mondo TV (-2,4%), che ha siglato un accordo di licenza con Ciao per i prodotti Carnevale e Halloween dei “MeteoHeroes”, e Monrif (-1,5%), con Andrea Riffeser Monti che ha lasciato la carica di direttore generale di Editoriale Nazionale.