Nelle sedute dal 1 al 5 marzo il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,1%, meglio del corrispondente europeo (-1,2%) ma al di sotto del Ftse Mib (+0,5%).
In settimana Jerome Powell ha rassicurato sul mantenimento della politica monetaria accomodante, ribadendo che l’effetto della ripresa sui prezzi sarà contenuto e transitorio. L’Opec+ ha mantenuto inalterati i tagli alla produzione, mentre il job report Usa ha battuto le attese, evidenziando il buono stato di salute del mercato del lavoro americano.
Sull’obbligazionario, in chiusura di ottava, lo spread Btp-Bund resta in area 105 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,75%.
Tornando alle società del comparto, tra le big, tiene Italgas (+0,8%) che si è aggiudicata la gara per la gestione del servizio di distribuzione gas nell’Atem “Torino 1”. La società attiverà un piano di investimenti per circa 330 milioni a beneficio del territorio.
Resiste anche Enel (+0,4%) che nel 4° trimestre 2020 ha registrato una produzione consolidata di energia elettrica sostanzialmente stabile a 54.688 GWh (-0,2% a/a).
Il colosso elettrico ha emesso un prestito obbligazionario non convertibile subordinato ibrido perpetuo multitranche in euro per complessivi 2,25 miliardi.
Inoltre, ha avviato la costruzione del progetto eolico + storage Azure Sky, in Texas. Attraverso un Virtual Power Purchase Agreement da 100 MW venderà a all’azienda alimentare Kellogg Company circa 360 GWh dell’elettricità immessa in rete ogni anno dal progetto eolico.
Snam (-0,1%) ha siglato con Industria Italiana Autobus un protocollo d’intesa per promuovere soluzioni di mobilità sostenibile nel trasporto pubblico locale attraverso la decarbonizzazione dei combustibili.
Terna (-1%) ha avviato una collaborazione con CONOU per la raccolta e gestione efficiente degli oli usati.
Tra le mid, flat Iren che nella settimana dal 22 al 26 febbraio ha acquistato 481mila azioni ordinarie al prezzo medio unitario di 2,0711 euro, per un controvalore complessivo di 996mila euro.
Forti vendite su Alerion (-7,5%) che ha acquistato da Siemens Gamesa Renewable Energy 15 turbine eoliche per il suo parco di Orta Nova (51 MW) in Puglia.
Tra le small, in rosso algoWatt (-1%), Biancamano (-3,5%) e Seri Industrial (-7,5%) che hanno comunicato la Pfn al 31 gennaio 2021.
Il mese di marzo è partito con una media dei prezzi elettrici sul mercato all’ingrosso in Italia pari a 58,50 €/MWh, con un incremento del 82,9% rispetto a marzo 2020 e del 3,4% rispetto a febbraio 2021.
Nello scorso mese di febbraio i consumi di gas naturale in Italia sono aumentati del 2% rispetto allo stesso mese del 2020.