Utility (-1,2%) – Deboli le Big, Falck Renewables (-3,1%) in coda al comparto

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,2%, al di sotto del corrispondente europeo (-0,5%) e del Ftse Mib (+0,3%).

Seduta perlopiù positiva per le borse europee, nonostante l’andamento contrastato di Wall Street all’indomani della riunione della Federal Reserve.

La banca centrale Usa ha confermato il supporto all’economia e i tassi su livelli prossimi allo zero fino al 2023, ma non ha placato le preoccupazioni legate all’inflazione e al rialzo dei rendimenti. Sopra le attese le richieste di sussidi di disoccupazione negli Usa.

In Europa focus sui vaccini, con l’Ema che ha dato il via libera ad Astrazeneca dopo la sospensione precauzionale dei giorni scorsi.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si riduce a 95 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,68%.

Tornando alle società del comparto, tra le big, hanno diffuso i conti FY 2020 Snam (-0,2%), A2A (-0,7%) ed Enel (-1,2%).

Il Cda di Snam ha convocato l’Assemblea per il 28 aprile 2021 per deliberare, tra gli altri, sull’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie per massimi 500 milioni e sulle modifiche al Piano di Incentivazione Azionaria di Lungo Termine 2020-2022.

Il colosso elettrico italiano ha comunicato di non avere presentato un’offerta per gli asset di Western Power Distribution, utility britannica di proprietà di PPL Corporation.

Italgas (-1%) ha sottoscritto la lettera aperta inviata al Vicepresidente Esecutivo della Commissione Europea, Frans Timmermans, per il riconoscimento del ruolo strategico del blending di idrogeno e gas naturale.

Tra le mid, vendite in particolare su Falck Renewables (-3,1%), mentre tra le small, sopra la parità solo PLC (+0,3%).

I soci di Acsm Agam (-0,9%) sono convocati il 27 aprile 2021 per approvazione bilancio, nomina del nuovo Cda e, in sede straordinaria, modifica degli art. 15 e 20 dello Statuto Sociale.

Biancamano (sospesa) è stata ammessa alla procedura di amministrazione straordinaria ed è stato nominato Francesco Perrini quale Commissario Straordinario.