Il Ftse Italia Banche termina la settimana con uno rialzo dell’1% e in direzione opposta rispetto all’analogo indice europeo (-0,5%), sostenendo anche il Ftse Mib (+0,4%).
In Europa il focus resta da un lato sull’andamento sulle misure restrittive per rallentare la corsa del virus e, dall’altro, sulla prosecuzione della campagna vaccinale, che dovrebbe entrare nel vivo nei prossimi mesi.
In Italia l’attenzione resta sui primi provvedimenti a sostegno dell’economia del nuovo esecutivo guidato da Mario Draghi.
In questo scenario, nonostante lo spread Btp-Bund sceso in area 95 pb, il comparto bancario ha archiviato un’ottava positiva, grazie anche alle nuove attese sul consolidamento e la probabile decisione della BCE di rimuovere la raccomandazione sui dividendi alla fine del terzo trimestre.
Sul Ftse Mib scatta Banco Bpm (+6,8%), al centro della attenzioni del mercato in ottica M&A, così come Bper (-0,7%), anche se l’Ad di Unipol (primo azionista con il 18,9% del capitale), Carlo Cimbri, ha raffreddato i rumor su una potenziale aggregazione per l’anno in corso, con la banca attualmente impegnata nell’integrazione degli sportelli acquisiti da Intesa Sanpaolo (+1,5%).La stessa Unipol, inoltre, presenterà una lista in vista del rinnovo del cda che non contiene esponenti dell’attuale board di Bper, incluso l’attuale Ad Alessandro Vandelli (al suo posto dovrebbe arrivare Piero Montani).
Tiene UniCredit (+0,3%), oggetto di indiscrezioni su un potenziale interesse per Mediobanca (+0,2%), nel cui capitale potrebbe salire fino al 5% Francesco Gaetano Caltagirone secondo fonti di stampa.
Sul Mid Cap sottotono Mps (-0,3%), in attesa di capire come il nuovo Ministro dell’Economia, Daniele Franco, vorrà gestire l’iter di privatizzazione, e Creval (-0,2%), con l’Opa di Crédit Agricole che potrebbe partire a breve. Exploit di Popolare di Sondrio (+8,7%), su cui Deutsche Bank ha indicato una raccomandazione ‘buy’ e al centro dei rumor in ottica M&A.
Sullo Small Cap il focus resta su Carige, aspettando novità sulla riammissione in Borsa e sul futuro dopo che Cassa Centrale Banca ha deciso di sfilarsi dalla partita. Bene Banca Finnat (+2,6%), che ha annunciato il dividendo.