Utility Aim (+2,4%) – Ottava in vetta per Elettra Investimenti (+16,2%) su cessione controllo

Nelle sedute dal 15 al 19 marzo il Ftse Aim Italia ha riportato un +3%, rispetto al +0,3% del London Ftse Aim 100 e al +0,6% London Ftse Aim All Share.

Nel corso dell’ottava sono state scambiate 15,5 milioni di azioni, un volume nettamente superiore alla media delle ultime 30 sedute.

In settimana l’attenzione si è focalizzata prevalentemente sulla riunione della Fed, che ha confermato il mantenimento dei tassi su livelli prossimi a zero fino al 2023 ma non ha placato i timori legati alla risalita dell’inflazione, innescando un nuovo balzo dei rendimenti obbligazionari.

In Europa, focus sulla pandemia e sul proseguimento a rilento delle campagne di vaccinazione. L’Ema ha dato il nuovo via libera al vaccino di Astrazeneca, dopo una momentanea sospensione precauzionale in scia ad alcuni casi sospetti.

L’indice Aim Servizi Pubblici ha riportato un +2,4 per cento.

In vetta Elettra Investimenti (+16,2%), il cui azionista di controllo, B Fin, ha sottoscritto con CogenInfra un accordo vincolante per la vendita dell’intera partecipazione detenuta, per un controvalore complessivo inferiore a 8 milioni. All’esito dell’esecuzione l’acquirente promuoverà un’Opa obbligatoria totalitaria tramite una NewCo, con l’obbiettivo di ottenere il delisting di Elettra Investimenti.

Segue a distanza ESI (+4,8%) che ha sottoscritto il contratto per la progettazione e realizzazione dell’impianto fotovoltaico Off-Grid in Mozambico, aggiudicato nel tender internazionale, del valore complessivo di 529mila euro.

Acquisti anche su Ecosuntak (+2,7) e Iniziative Bresciane (+2,3%).

In controtendenza eVISO che cede l’1,7 per cento.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Ecosuntek, ESI, eVISO, Iniziative Bresciane