Mercati Usa – Apertura debole, indici poco sotto la parità

Partenza sotto la parità a Wall Street in attesa dell’audizione questo pomeriggio al Congresso Usa di Yellen e Powell. Dopo pochi minuti di scambi, lo S&P 500 cede lo 0,2%, il Dow Jones lo 0,15% e il Nasdaq lo 0,1%.

Il focus negli Stati Uniti oggi sarà rivolto in particolare alla prima apparizione congiunta del Segretario al Tesoro, Janet Yellen, e del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, davanti al Financial Services committee della Camera Usa.

Nei commenti in preparazione della testimonianza di oggi, Yellen ha dichiarato che i segnali incoraggianti provenienti dall’economia non devono distrarre dai progressi ancora da fare, mentre Powell ha ribadito il pieno sostegno alla ripresa da parte della banca centrale.

Intanto, il tasso sul decennale Usa arretra ulteriormente di 4 punti base all’1,66% dai massimi da circa quattordici mesi toccati la scorsa settimana, tra le speranze di un miglioramento della domanda nel round di aste di Treasuries in programma nei prossimi giorni. Stabile lo yield del biennale allo 0,15%.

Sul Forex il biglietto verde si rafforza sulla moneta unica in scia ai ritardi in Europa dei piani vaccinali e i nuovi lockdown in Germania e Francia che pesano sulle prospettive di recupero dell’economia, con il cambio euro/dollaro in discesa a 1,188. In calo anche il dollaro/yen a 108,6.

Tra le materie prime, infine, in forte calo le quotazioni del greggio con il Brent (-4,1%) a 62 dollari e il Wti (-4%) a 59,1 dollari, sui timori che le nuove restrizioni legate alla pandemia possano frenare la ripresa della domanda.