Global Markets Banche – Banco Santander (+2,7%) lancia offerta sull’8,3% della controllata messicana

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Giornata positiva per i mercati azionari. In Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,7%, il Ftse 100 lo 0,8% e il Dax l’1%. A Wall Street, lo S&P 500 sale dello 0,5%, cosi come Dow Jones e Nasdaq.

La Federal Reserve Board ha annunciato che le restrizioni temporanee e aggiuntive sui dividendi delle holding bancarie e sui riacquisti di azioni attualmente in vigore finiranno per la maggior parte delle aziende dopo il 30 giugno, dopo il completamento dell’attuale round di stress test.

Banco Santander (+2,7%) ha annunciato la chiusura di 111 filiali nel Regno Unito e tagli agli uffici. Gli sportelli chiuderanno entro agosto, dopo che la transizione a lungo termine verso le attività di online e mobile banking è stata accelerata dalla pandemia. Lo riporta Reuters.

Banco Santander ha comunicato l’intenzione di riacquistare le azioni in circolazione di Santander México che non detiene già, che rappresentano circa l’8,3% del capitale, per un esborso totale di circa 550 milioni di euro.

Credit Suisse (+1,3%) sta considerando di compensare gli investitori colpiti dal crollo dei fondi legati alla società finanziaria insolvente Greensill. La banca questo mese ha chiuso circa 10 miliardi di dollari di fondi di finanziamento della catena di approvvigionamento che hanno acquistato note da Greensill. Di questi, 3,1 miliardi di dollari sono stati finora rimborsati e più di 1,2 miliardi di dollari in contanti rimangono nei fondi, lasciando più di 5 miliardi di dollari in sospeso. Lo riporta Reuters.

Kepler Capital ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su UBS (+0,8%), fissando un target price di 17 franchi.

Il Ceo di Deutsche Bank (+1%), Christian Sewing, è disposto a rinunciare al suo ruolo di supervisione della banca d’investimento nel prossimo futuro; una mossa probabile per rassicurare i regolatori. Lo si apprende da Reuters.