Obbligazioni – Sold out nell’asta di bot semestrali

Mattinata debole per l’obbligazionario europeo decennale in un clima che continua comunque a beneficiare della fiducia per una ripresa economica, alimentata dalle distribuzione dei vaccini, anche se resta monitorato l’aumento dei contagi a livello globale.

Listini continentali positivi con il Ftse Mib a +0,4%.

Biden ha annunciato “un nuovo ambizioso obiettivo” di 200 milioni di dosi da somministrare negli Stati Uniti entro i primi 100 giorni della sua amministrazione, dopo che il traguardo di 100 milioni di vaccinazioni è già stato raggiunto venerdì scorso.

Resta nel contempo sotto controllo l’andamento dei tassi con i rendimenti Treasury a dieci anni che sono aumentati leggermente dopo un’asta di titoli a sette anni non particolarmente brillante.

Il numero uno della Fed, Jerome Powell, ha intanto ribadito che la banca centrale americana aspetterà che l’economia abbia pienamente recuperato dalla crisi prima di ritirare il proprio straordinario sostegno monetario.

Focus nel contempo sulle questioni geopolitiche dopo che Biden ha rimarcato la rivalità con la Cina e ha rifiutato di commentare se i dazi sarebbero rimasti in vigore.

Ha aggiunto di essere aperto alla diplomazia con la Corea del Nord avvertendo tuttavia che i recenti test missilistici hanno violato le regole internazionali e potrebbero richiedere una risposta.

Tornando all’obbligazionario occhi sull’asta di Bot semestrali che ha visto il collocamento dell’intero ammontare di 6 miliardi, mentre, nell’asta a medio e lungo termine di martedì prossimo, il Tesoro offrirà agli investitori fino a 8,5 miliardi del Btp a 5 e 10 anni e del Ccteu.

Il rendimento del decennale italiano si fissa allo 0,62% (+3bp) con uno spread stabile a 97 punti.

Oltreoceano il tasso del T-Bond aumenta all’1,67% (+ 4bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro risale in area 1,178.