Mercati – Piazza Affari in lieve rialzo con l’Europa, rendimenti bond in risalita

Borse europee positive mentre i futures di Wall Street viaggiano contrastati, prefigurando un’apertura incerta per gli indici americani.

A Milano il Ftse Mib avanza dello 0,4% in area 24.520 punti, ben intonato come il Ftse 100 di Londra (+0,4%) il Cac 40 di Parigi (+0,7%), il Dax di Francoforte (+0,7%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,8%).

Poco mossi i derivati su Dow Jones e S&P500, in lieve calo quello sul Nasdaq mentre tornano a salire i rendimenti obbligazionari, con il Treasury decennale sopra l’1,75% e il titolo a 5 anni sui massimi da oltre un anno.

Gli operatori continuano a monitorare la forza della ripresa economica e le campagne di vaccinazioni, ma guardano anche al rischio di pressioni inflazionistiche in relazione ai nuovi stimoli in arrivo.

Mercoledì Joe Biden svelerà i dettagli di un piano da 3.000 miliardi destinato a ridurre le diseguaglianze e migliorare le infrastrutture. Focus anche su un possibile incremento dell’aliquota fiscale, un’ipotesi che divide gli economisti e preoccupa gli investitori.

Per quanto riguarda i vaccini, Pfizer e Moderna hanno annunciato che i loro vaccini prevengono al 90% il contagio da Covid, mentre il presidente americano ha promesso che entro il mese prossimo il 90% degli adulti negli Stati Uniti potrà prenotare la vaccinazione.

Sullo sfondo, restano da valutare gli impatti legati alla crisi dell’hedge fund Archegos Capital Management, che ha dovuto liquidare posizioni per 20 miliardi di dollari con contraccolpi su colossi bancari come Nomura e Credit Suisse.

Sul Forex l’euro/dollaro arretra ulteriormente a 1,174 mentre il cambio tra biglietto verde e yen sale a 110,3. Dall’agenda macro sono attesi i dati sull’inflazione tedesca di marzo, mentre nello stesso mese l’indice di fiducia economica dell’eurozona è migliorato a 101 punti.

Tra le materie prime, lievi ribassi per le quotazioni del greggio con il Brent (-0,5%) a 64,6 dollari e il Wti (-0,7%) a 61,1 dollari, in attesa del meeting Opec+ in programma giovedì.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund resta in area 97 punti base, con il rendimento del decennale italiano in rialzo allo 0,69% in linea con gli altri titoli di Stato europei. In mattinata il Mef ha collocato complessivamente 8,5 miliardi di Btp a 5 e 10 anni (con tassi rispettivamente in calo e in aumento) e Ccteu.

Tornando a Piazza Affari, fra le aziende a maggiore capitalizzazione avanza soprattutto Cnh (+3,3%), dopo le indiscrezioni secondo cui Faw Group starebbe facendo passi avanti nella preparazione di una potenziale offerta per il brand Iveco. Bene anche Moncler (+2,6%) e Leonardo (+2,1%), mentre scambiano in ribasso le utilities, in particolare Terna (-1,4%) ed Enel (-1,4%).