BFC Media, in collaborazione con Telespazio, una società del gruppo Leonardo, presenta “Spazio al Futuro”. Un volume per festeggiare i sessant’anni di successi e di innovazione di Telespazio. “Spazio al Futuro” ha una foliazione complessiva di 216 pagine.
Il testo, scritto da Emilio Cozzi, giornalista e coordinatore del progetto “Space Economy” di BFC Media, si proietta anche nel domani, tracciando una rotta attraverso i temi che segneranno l’attività spaziale degli anni a venire.
L’avventura di Telespazio è una storia di successi, contrassegnata da episodi e innovazioni che hanno inciso profondamente sulle abitudini quotidiane di ognuno di noi. Era il 18 ottobre del 1961 quando Telespazio, la prima azienda italiana (e una delle prime al mondo) nel campo delle comunicazioni e dei servizi satellitari, iniziava il proprio percorso.
BFC Media ha voluto celebrare questa realtà di eccellenza attraverso la pubblicazione di un libro che racconta le tappe che hanno caratterizzato la storia spaziale italiana.
Un testo che ripercorre tutte le fasi e i progetti che hanno costruito la storia di Telespazio: dai primi test delle trasmissioni telefoniche e televisive via satellite tra le due sponde dell’Atlantico, fino all’avvio delle trasmissioni commerciali con le prime dirette televisive in mondovisione.
È una storia che testimonia non solo come si sia arrivati a sviluppare tecnologie e servizi oggi sfruttati da milioni di persone, ma anticipa le sfide future, individuando gli ambiti di sviluppo più importanti.
Nelle loro prefazioni l’amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, e Luigi Pasquali, Ad di Telespazio e Coordinatore delle attività spaziali di Leonardo, ribadiscono la volontà di difendere il primato italiano nel mondo come space service provider.
Con questa collaborazione BFC Media conferma la propria volontà di essere un partner strategico nelle numerose iniziative che intendono promuovere le testimonianze e la centralità della Space Economy, uno dei segmenti dell’economia in maggiore crescita.