Mercati Usa – Apertura poco mossa, S&P 500 a +0,1%

Partenza poco mossa a Wall Street in attesa della pubblicazione questa sera delle minute della Fed. Dopo pochi minuti di scambi, lo S&P 500 segna un +0,1%, il Dow Jones un +0,05% e il Nasdaq un -0,1%.

L’azionario globale si mantiene in prossimità dei massimi assoluti in scia alle aspettative sul continuo supporto delle banche centrali e sulla più forte espansione globale in almeno quattro decenni, mentre si alleviano i timori legati a un rialzo dell’inflazione.

Ieri, il Fondo Monetario Internazionale ha migliorato le stime di crescita dell’economia globale con il Pil 2021 visto a +6% dal +5,5% stimato in precedenza, avvisando però sul divario tra economie avanzate e paesi meno sviluppati.

In serata, invece, l’attenzione degli operatori si sposterà sui verbali relativi all’ultima riunione della Federal Reserve, che potrebbero fornire maggiori dettagli sull’outlook della banca centrale statunitense.

Intanto sul Forex il biglietto verde si mantiene in prossimità dei minimi da due settimane, con la stabilizzazione dei rendimenti dei Treasuries dopo il forte rialzo registrato negli ultimi mesi. Il cambio euro/dollaro viaggia in area 1,19 e il dollaro/yen a 109,8.

Nel comparto obbligazionario, il tasso sul decennale americano si mantiene in area 1,65% e quello del biennale allo 0,15%.

Tra le materie prime, infine, in ribasso le quotazioni del greggio con il Brent (-0,4%) a 62,5 dollari e il Wti (-0,5%) a 59 dollari, in attesa dell’uscita questo pomeriggio dei dati sulle scorte Usa e mentre le trattative per l’accordo sul nucleare iraniano aprono alla possibilità di un allentamento delle sanzioni sulle esportazioni di petrolio del paese.