Utilty (+1,1%) – In evidenza PLC (+8,9%) da inizio ottava

Nelle sedute dal 6 al 9 aprile il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un +1,1%, al di sotto del corrispondente europeo (+1,7%) ma meglio del Ftse Mib (-1,1%).

In settimana le prospettive di ripresa dell’economia hanno spinto l’azionario verso nuovi massimi, anche grazie alla conferma del supporto da parte delle banche centrali e ai nuovi stimoli in arrivo. Il Fmi ha rivisto le stime sul Pil mondiale da +5,5% a +6% nel 2021. Tuttavia, la crescita resta frammentata, con alcuni dati in chiaroscuro, come le richieste di sussidi di disoccupazione e i prezzi alla produzione in aumento negli Usa.

Sull’obbligazionario rendimenti in rialzo in chiusura di settimana, con lo spread Btp-Bund in aumento sopra 103 punti base e il tasso del decennale italiano allo 0,73%, nonostante il buon esito dell’asta di Bot annuali, che ha visto il Tesoro collocare l’intero ammontare di titoli con scadenza aprile 2022 per 7 miliardi.

Tornando alle società del comparto utility, tra le big ha fatto meglio Enel (+1,9%). Nell’edizione 2021 dello studio “L’Italia in 10 selfie” realizzato da Symbola emerge che Enel è il più grande operatore privato al mondo nel settore delle rinnovabili.

Enel ha siglato con ASMEL un accordo per promuovere iniziative a supporto della crescita sostenibile dei Comuni italiani.

Enel Américas ha acquistato e integrato le attività rinnovabili non convenzionali di EGP Americas in Centro e Sud America (escluso il Cile).

A2A (-0,5%) è stata riconosciuta come leader di settore, in termini di performance ESG, da GAIA Rating.

Italgas (-2,2%) ha raggiunto un accordo in esclusiva con Energie Rete Gas, per l’acquisto di circa 150 chilometri di reti gas in Valle d’Aosta.

Terna (-4,3%) investirà 34 milioni per lo sviluppo energetico dell’Alto Adige.

Secondo quanto riportato da il Sole 24 Ore, entro l’estate Terna invierà al Ministero della Transizione ecologica la relazione con l’esito della consultazione pubblica e con il progetto di dettaglio del ramo est del Tyrrhenian Link.

Tra le mid fa meglio Acea (+2,2%). Vendite su Iren (-1,3%) che ha siglato un accordo con Mapei per l’utilizzo di polimeri termoplastici, provenienti da processi innovativi di riciclo per la realizzazione di pavimentazioni stradali più durature e sostenibili.

Tra le small in evidenza PLC (+8,9%) su cui KT&Partners ha aggiornato le stime assegnando un fair value di 2,31 euro (1,99 euro in precedenza) e attribuendo un giudizio “Add”.

Edison (+0,9%) ha comunicato che nel periodo per l’esercizio della conversione volontaria delle azioni di risparmio in azioni ordinarie (non quotate sul MTA) sono state presentate richieste di conversione per complessive 50.128 azioni di risparmio, pari allo 0,046% del capitale rappresentato della categoria.

Nello scorso mese di marzo i consumi di gas naturale in Italia sono aumentati del 15% rispetto allo stesso mese del 2020.