Servizi Finanziari (+0,5%) – Ottimo avvio per Azimut (+2,7%)

Il Ftse Italia Servizi Finanziari inizia l’ottava con un guadagno dello 0,5% e in controtendenza rispetto all’analogo indice europeo (-0,2%), beneficiando della seduta positiva del comparto bancario (+0,6%) e risultando più vivace del Ftse Mib (+0,1%).

In Europa (inclusa l’Italia) il focus resta da un lato sull’andamento dei contagi e sulle misure restrittive per rallentare la corsa del virus e, dall’altro, sulla prosecuzione della campagna vaccinale, che dovrebbe entrare nel vivo nei prossimi mesi.

In Italia il focus è sul prossimo scostamento di bilancio (si parla di 35-40 miliardi) da destinare al sostegno di famiglie e imprese.

L’andamento in rialzo del settore creditizio ha impattato anche sui titoli del risparmio gestito, inclusa sul Ftse Mib Azimut (+2,7%), su cui Goldman Sachs ha alzato il target price a 23,80 euro. Sul Mid Cap denaro su Anima (+1%), che intende emettere un bond fino a un massimo di 300 milioni.

Sul listino principale ok Nexi (+0,9%), alle prese con le operazioni Sia e Nets da finalizzare nei prossimi mesi e che emetterà un bond da 2,1 miliardi.

Sul Mid Cap bene Banca Ifis (+1,2%). Tiene Cerved (+0,1%), che inserirà all’ordine del giorno dell’assemblea l’approvazione di un dividendo di 0,50 euro, mentre frena doValue (-0,6%). In luce illimity (+0,8%).

Sullo Small Cap rimbalza Banca Intermobiliare (+7,1%), che ha aggiornato il piano al 2025.