Hera – Oltre 90 milioni di investimenti a Imola-Faenza nel 2021-24

Il Presidente Esecutivo Tomaso Tommasi di Vignano e l’Ad Stefano Venier hanno presentato ieri ai 23 Sindaci del Con.Ami. il Piano industriale al 2024 del Gruppo Hera.

Dei 3,2 miliardi di investimenti previsti nel Piano (2,9 miliardi il piano precedente), l’area di Imola-Faenza beneficerà di 91 milioni (circa 19 dei quali per l’anno in corso). In particolare, le risorse per il periodo 2021-2024, pari a 72 milioni, saranno così ripartite: 30 milioni nel servizio idrico, 21 milioni nella centrale di cogenerazione di Imola e teleriscaldamento, 10 milioni nell’elettrico, 6 milioni nel gas, 5 nei servizi ambientali.

Tra i principali progetti, la manutenzione straordinaria delle turbine della centrale di cogenerazione di Imola al raggiungimento delle 50.000 ore di funzionamento. Traguardo che sarà toccato nel 2021 per la turbina a gas 2 e nel 2023 per la turbina a gas 1.

Inoltre, sono previsti un piano di sostituzione delle condotte nella distribuzione gas e adeguamenti fognari al servizio della frazione di Portonovo nel comune di Medicina.

Sul fronte idrico, Hera sarà impegnata nella riorganizzazione e ottimizzazione del sistema idrico dei comuni di Castel Bolognese, Riolo Terme, Solarolo, Bagnara di Romagna e Mordano, al fine di fronteggiare la ripresa dei consumi e le espansioni residenziali e industriali previste dai Piani Urbanistici, con un nuovo potabilizzatore e una nuova condotta di adduzione. L’opera è finanziata da Con.Ami e dal Piano Nazionale Acquedotti.