Expert.ai (Aim) – Denaro sul titolo (+7,3%) in scia a fermento nel settore AI

Mattinata all’insegna degli acquisti per le azioni Expert System, che intorno avanzano del 7,3% a 3,365 euro, a fronte del +0,7% dell’indice Ftse Aim Italia. Finora sono state scambiate oltre 422 mila azioni, a fronte di una media giornaliera di circa 56 mila nell’ultimo mese.

A spingere gli acquisti contribuisce il fermento nel settore in seguito all’acquisizione di Nuance Communication da parte di Microsoft. Nuance è una società di cloud e di software per l’intelligenza artificiale, attiva nel mercato del Natural Language Understanding, che annovera tra i principali player europei anche expert.ai.

Per assicurarsi le prestazioni di Nuance, Microsoft ha messo sul piatto 56 dollari per azione in contanti, per una valutazione complessiva (incluso il debito) di 19,7 miliardi di dollari. La proposta implica un premio del 23% rispetto alla chiusura delle azioni Nuance sul Nasdaq precedentemente all’annuncio e valorizza la società circa 14 volte i ricavi attesi per l’esercizio in corso.

Una valutazione in linea con quelle delle principali aziende di Intelligenza Artificiale quotate negli Stati Uniti, che vengono mediamente valorizzate oltre 10 volte i loro ricavi (EV/TTM Sales > 10x), mentre il multiplo EV/Sales 2021 di expert.ai è notevolmente inferiore, pari a circa 4x.

Un aspetto sottolineato anche dagli analisti di MidCap Partners, che hanno confermato il rating Buy e il target price di 6,3 euro sul titolo Expert System, citando il potenziale riallineamento delle quotazioni con i peers del settore, una volta che il mercato avrà effettivamente identificato expert.ai come una società “growth”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai