Obbligazioni – Spread stabile, occhi sul collocamento del Btp Futura

Seduta perlopiù debole per l’obbligazionario europeo con gli investitori focalizzati sull’avvio odierno del collocamento della terza emissione del Btp Futura, oltre che sugli ulteriori segnali che potrebbero emergere dal proseguimento della earning season e dagli appuntamenti di questa settimana.

Listini continentali sottotono con il Ftse Mib a -0,2%.

Prosegue la raccolta per il governativo italiano con scadenza aprile 2037 che registrava a inizio pomeriggio, in questa prima giornata di collocamento delle cinque previste, una domanda di oltre 1,7 miliardi.

Entra sempre più nel vivo la stagione delle trimestrali a stelle e strisce che vedrà durante l’intera settimana la diffusione dei risultati di circa 80 società dello S&P 500.

Nel frattempo i mercati hanno iniziato a puntare già lo sguardo sulla riunione della Bce in calendario giovedì, da cui non sono tuttavia attese modifiche alla politica monetaria.

Il rendimento del Btp decennale sale allo 0,79% (+4 bp) con uno spread stabile a 102 punti.

Oltreoceano il tasso del T-Bond è poco mosso all’1,59% (+1 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro risale verso quota 1,203.