Proseguono i rumor sulla possibile pace Mediaset-Vivendi. I contatti tra gli avvocati delle parti sarebbero proseguiti nel fine settimana e un accordo che ponga fine ad anni di liti
in tribunale tra i due gruppi appare vicino.
Secondo quanto riportato da MF la settimana scorsa, la possibile intesa andrebbe ben oltre la chiusura di tutte le pendenze legali tra le controparti.
Secondo il giornale, nell’ambito dell’accordo le parti in causa, Fininvest (primo azionista della società di Cologno con il 41,2% del capitale), Mediaset e Vivendi starebbero ragionando sulla possibilità di sbloccare la distribuzione di un dividendo (non previsto inizialmente) di 0,30 euro per azione a valere sul 2020, con il gruppo francese che incasserebbe 100 milioni, che al contempo potrebbero corrispondere 25 milioni a Mediaset per mettere la parola fine ad alcune pendenze aperte.
Il possibile accordo, inoltre, includerebbe anche un impegno da parte di Vivendi a ridurre progressivamente la propria quota nel capitale di Mediaset. L’ipotesi più probabile sarebbe quello della cessione dell’intera partecipazione posseduta attraverso Simon Fiduciaria, pari al 19,19%, nell’arco di 5 anni, con Fininvest che potrebbe garantire una possibile modalità di prelazione o di gradimento sulla vendita delle quote da parte del gruppo transalpino.
Intorno alle 10:50 a Piazza Affari il titolo segna un rialzo dell’1,1% a 2,69 euro, mentre l’indice di settore guadagna lo 0,8 per cento.