Servizi Finanziari (+1,6%) – Bene Fineco (+1,5%), in luce Banca Generali (+2,4%) in scia a raccolta netta di aprile

Il Ftse Italia Servizi Finanziari termina con un guadagno dell’1,6% e al di sopra dell’analogo indice europeo (+0,9%), beneficiando della tonica performance del comparto bancario (+%) e uniformandosi al Ftse Mib (+2%).

In Europa (inclusa l’Italia) il focus resta da un lato sull’andamento dei contagi e sulle misure restrittive (e il loro allentamento) per rallentare la corsa del virus e, dall’altro, sulla prosecuzione della campagna vaccinale, che dovrebbe entrare nel vivo nei prossimi mesi.

In Italia il focus è sul Recovery Plan da oltre 200 miliardi elaborato dal Governo che è stato inviato alla Commissione Europea.

Il pimpante andamento del settore creditizio ha impattato anche sui titoli del risparmio gestito, incluse sul Ftse Mib Banca Generali (+2,4%), reduce dalla solida raccolta netta di aprile, e Fineco (+1,5%), con BlackRock che detiene una quota aggregata di oltre il 10 per cento. Sul Mid Cap acquisti su Anima (+1,8%), che ha pubblicato la raccolta netta di aprile.

Sul listino principale ok Nexi (+1,2%), alle prese con le operazioni Sia e Nets da finalizzare nei prossimi mesi.

Sul Mid Cap bene Banca Ifis (+1,3%), Cerved (+0,5%), doValue (+3,3%) e illimity (+0,7%), che ha concesso un nuovo finanziamento.

Sullo Small Cap denaro su Banca Intermobiliare (+1,8%), che ha avviato l’iter per un nuovo aumento di capitale.