Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.
Giornata senza direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,7%, mentre Dax e Ftse 100 cedono lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,2% e lo S&P 500 lo 0,1%, mentre il Dow Jones è pressoché invariato.
Per quanto il settore tecnologico e tlc, avanza Telefonica (+3,9%) dopo l’accordo con Asterion Industrial Partner per vendere quattro data center a Nabiax in cambio di una partecipazione del 20% nella società di servizi di colocation e hosting.
La transazione ha ad oggetto quattro data center situati in Spagna e Cile con una capacità di servizio installata di 9,9 megawatt. L’accordo non include la vendita di server di proprietà di Telefonica, né la gestione e l’accesso ai clienti ospitati su di essi. Asterion e i suoi co-investitori manterranno l’80% del capitale sociale di Nabiax alla chiusura. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.
Microsoft e Darktrace forniranno ai clienti comuni “un’IA di autoapprendimento che rileva e risponde in modo autonomo alle minacce informatiche”.
Swisscom ha selezionato Nokia come unico fornitore per costruire la sua rete di multiplexing/trasporto ottico a divisione di lunghezza d’onda a livello nazionale in Svizzera.