Salute (+6,4%) – Pierrel (+2,2%) migliore tra le Small Cap nell’ottava

Nella scorsa settimana il Ftse Italia Salute ha riportato un +6,4%, al di sopra del corrispondente europeo (+1,1%) e del Ftse Mib (+0,8%).

In settima l’attenzione si è concentrata prevalentemente sul recupero dell’economia. In Europa Christine Lagarde ha dichiarato che è ancora prematuro pensare ad un aggiustamento della politica monetaria dopo la fine del programma degli acquisti Pepp. Tuttavia i rischi di pressioni inflazionistiche e la recrudescenza del Covid 19 in alcune parti del mondo restano ancora i principali catalyst alla base dei movimenti del mercato.

In forte denaro le big. DiaSorin (+4,5%)  ha ricevuto dalla Food and Drug Administration l’Autorizzazione all’Uso di Emergenza (EUA) per il test LIAISON SARS-CoV-2 TrimericS IgG, in grado di determinare in modo qualitativo e semiquantitativo la risposta immunitaria contro la forma trimerica della proteina spike del SARS-CoV-2 in campioni di siero o plasma.

La società ha lanciato il test SimplexaTM SARSCoV-2 Variants Direct (RUO) per l’identificazione e la distinzione di quattro mutazioni del SARSCoV-2 associate alle varianti del virus attualmente in circolazione, in modo rapido e senza necessità del processo di estrazione dell’RNA.

Tra le mid in coda GVS (-2,4%), mentre tra le small ha fatto meglio Pierrel (+2,2%) a cui EnVent ha assegnato la raccomandazione “neutral” e alzato il target price a 0,323 euro (precedente 0,246 euro).

La controllata Pierrel Pharma ha ottenuto in Slovacchia l’autorizzazione alla commercializzazione per l’anestetico dentale di punta a base Articaina, Orabloc.

Isagro (+1,1%) ha comunicato che Crop Demetra, controllata al 100% da Gowan Company, ha depositato presso la CONSOB il documento di offerta, destinato alla pubblicazione, relativo all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle azioni ordinarie di Isagro.

In parità Eukedos su cui si riporta che La Villa ha presentato a Consob il documento relativo all’opa obbligatoria totalitaria avente ad oggetto massime 5.906.743 azioni ordinarie della società.

Per un approfondimento su PharmaNutra (0,0%) si suggerisce la lettura dell’intervista: PharmaNutra – “Gli investitori apprezzano la visione strategica e le potenzialità di sviluppo del Gruppo”.

Sicit Group (-0,9%) ha chiuso il primo trimestre 2021 con risultati in crescita double digit.