Obbligazioni – Avvio di settimana in rialzo per i rendimenti dei titoli di stato

Mattinata in leggero rialzo per i rendimenti dell’obbligazionario europeo con gli investitori intenti a valutare le prossime mosse delle banche centrali in tema di politica monetaria stante il rischio di crescenti pressioni inflazionistiche.

Tra gli eventi chiave dei prossimi giorni, infatti, spicca la riunione della Bce in programma giovedì, da cui si attende l’esclusione di qualsiasi avvio di discussione sul tapering. Focus anche sui dati relativi all’inflazione statunitense, in calendario lo stesso giorno.

Intanto, il Segretario al Tesoro Usa, Janet Yellen, ha dichiarato che il presidente Joe Biden dovrebbe andare avanti con i suoi piani di spesa tollerando un aumento dell’inflazione, aggiungendo che uno scenario di tassi di interesse leggermente più elevati sarebbe un “plus”.

In scia a questo cauto sentiment anche i rendimenti dei titoli di stato tornano a salire. Il Btp decennale rende lo 0,89% (+1 bp) con uno spread verso Bund (+1 bp a -0,19%) a 108 punti.

Da segnalare che nell’asta Bot a 12 mesi di mercoledì 9 giugno il Tesoro offrirà 7,5 miliardi. In serata il Ministero comunicherà i dettagli dell’asta a medio lungo in agenda per giovedì 10 giugno.

Oltreoceano il tasso del T-Bond sale all’1,58% (+3 bp), mentre sul forex il cambio euro/dollaro è i calo a quota 1,215.