Utility (+0,8%) – Avvio di settimana positivo per Enel, Hera e A2A a +0,9%

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un +0,8%, al di sopra del corrispondente europeo (+0,5%) ma sottoperformando il Ftse Mib (+1%).

Seduta positiva per le borse europee, nonostante l’andamento incerto di Wall Street, con gli operatori intenti a ponderare il rischio di crescenti pressioni inflazionistiche e l’impatto di una corporate tax globale sulle aziende tecnologiche. In settimana si attendono i dati sull’inflazione Usa e la riunione della Bce, entrambi in calendario giovedì.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia a 111 punti base con il rendimento del decennale italiano allo 0,92%, dopo che venerdì sera Fitch ha confermato il rating sull’Italia a BBB- con outlook stabile.

Tornando alle società del comparto, tra le big fanno meglio Enel, Hera e A2A a +0,9%.

Enel Cuore e “Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi” proseguono il loro impegno di vicinanza al territorio accelerando il progetto “Fare Scuola” per creare nuovi spazi di apprendimento negli ambienti scolastici.

Tra le mid, denaro in particolare su Iren (+1,2%) e Acea (+1%) su cui Standard Ethics ha alzato il rating a “EE” (Strong) dal precedente “EE-” (Adequate).

L’AD Giuseppe Gola ha annunciato che tutta l’offerta di Acea Energia sarà basata su commodity 100% green, cioè tutta l’energia venduta sarà prodotta da fonti 100% rinnovabili e per il gas l’emissione di CO2 netta sarà pari a zero.

Tra le small algoWatt (+1,6%) ha sviluppato Energy R.Evolution BILLING (ER-BILLING), nuova piattaforma per la gestione della fatturazione di energia e gas e dei processi di business delle multi-utility.

Sull’internazionale, Iberdrola ha raggiunto con Restaurant Brands Iberia un accordo per installare nei parcheggi dei ristoranti Burger King® e Popeyes® in Spagna fino a 400 punti di ricarica super-fast, fast e semi-fast per veicoli elettrici.

E.ON è la prima compagnia energetica al mondo a supportare il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) nel ripristino degli ecosistemi per la protezione del clima e della biodiversità.

Centrica ha accettato di vendere il sito OCGT di Peterborough a Whitetower Holdings UK, un’affiliata di Rockland Capital, per un corrispettivo di 20 milioni di sterline.