L’assemblea degli azionisti di Vetrya ha approvato l’operazione di rafforzamento patrimoniale annunciata lo scorso 19 maggio 2021 che si inserisce nel contesto delle azioni strategiche riguardanti il piano industriale 2021-2023, con il fine di supportare la realizzazione dello stesso.
L’operazione di rafforzamento patrimoniale prevede un aumento di capitale sociale a pagamento, con esclusione del diritto di opzione per 250.000 euro, che ha l’obiettivo di reperire in modo rapido ed efficiente risorse funzionali alla presentazione della domanda di finanziamento al Fondo Patrimonio PMI promosso da Invitalia (Aumento di Capitale Riservato).
E’ prevista inoltre l’attribuzione al Cda di una delega ad aumentare il capitale sociale in opzione per massimi 1,5 milioni, a pagamento e in via scindibile, entro il 30 giugno 2022, con la facoltà di stabilire di volta in volta le modalità-termini e condizioni dell’operazione (Aumento di Capitale in Opzione).
Infine, il rafforzamento patrimoniale presenta anche l’emissione di un prestito obbligazionario convertibile cum warrant riservato ad Atlas Special Opportunities LLC.
Secondo le previsioni indicate da Vetrya, l’Aumento di Capitale Riservato potrà concludersi entro la fine del mese di giugno 2021 e l’Aumento di Capitale in Opzione potrà essere realizzato entro il 31 dicembre 2021. Con riferimento al prestito obbligazionario convertibile, in base all’accordo di sottoscrizione con Atlas Special Opportunities, è previsto che la società, a condizione che la capitalizzazione media di mercato sia almeno pari a 10 milioni, emetterà obbligazioni convertibili entro il 31 dicembre 2021 per complessivi 2 milioni.