Circle (Aim) – Inizio settimana all’insegna di nuovi annunci, rafforza alleanza con DASTech

Circle ha aperto la settimana annunciando l’aggiudicazione del Bando per la selezione dei progetti di innovazione tecnologica da BI-REX (Big Data Innovation & Research Excellence) e il rafforzamento dell’alleanza strategica con la società di consulenza e system integration DASTech.

Il bando BI-Rex, aggiudicato insieme a Lugo Terminal, prevede una durata di 18 mesi e un finanziamento di 100.000 euro, di cui 60.000 euro riservati al gruppo guidato da Luca Abatello. Il progettò darà vita al sistema SEDAN (“Sistema Evoluto per la Digitalizzazione, l’Automazione e la Notarizzazione dei flussi documentali logistici”), che renderà maggiormente sicura ed efficiente l’interconnessione tra i diversi soggetti coinvolti nella catena logistica, digitalizzando a valenza giuridica alcuni flussi documentali critici e creando una piattaforma tecnologica integrata per la condivisione e scambio dei documenti tra i diversi operatori.

SEDAN permetterà di ottimizzare la funzionalità complessa della catena logistica, con un risparmio in termini di tempi e costi, nonché un aumento della resilienza del sistema e un incremento della sicurezza e verificabilità delle transazioni. I diversi moduli di SEDAN saranno progettati per poter interoperare con qualsiasi piattaforma TOS, attraverso un set di connettori personalizzabili su richiesta dei potenziali clienti.

Questo progetto, spiega il Presidente e CEO di Circle Luca Abatello, “ci permetterà di evolvere la nostra piattaforma Milos® con nuovi aggiornamenti e funzionalità per mantenere il prodotto allineato con i più recenti sviluppi tecnologici e predisporlo a ulteriori successive evoluzioni in chiave di interoperabilità evoluta”.

Per quanto riguarda il rafforzamento dell’alleanza con la società di consulenza e system integration DASTech, l’operazione punta ad offrire a società italiane ed europee una gestione integrata delle componenti applicative architetturali e dei servizi di assistenza dedicati alle piattaforme “SaaS” (Software as a Service) e “IaaS” (Infrastructure ad a Service”), potendo contare anche sulle sinergie con Alpanet (società controllata al 52% da DASTech).

Luca Abatello ha commentato in merito: “abbiamo consolidato la collaborazione con DASTech con l’obiettivo di offrire al mercato le migliori soluzioni in termini di infrastrutture ‘cloud based’ e al contempo concentrarci sulle ‘soluzioni innovative federative’ della supply chain, dando a clienti al contempo il competente supporto sulla cybersecurity oggi necessario”.

Circle arricchirà così ulteriormente il proprio know how in ambito cybersecurity e Infrastructure As A Service (IaaS) per proporre sul mercato le suite proprietarie in modalità “SaaS”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle