Mercati – Previsto avvio sopra la parità in attesa di Powell

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, in un mercato che sembra digerire la prospettiva di un restringimento della politica monetaria dopo gli ultimi messaggi più ‘falco’ del previsto della Federal Reserve.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, con i principali indici americani che rimbalzano prontamente dopo i cali di venerdì aiutati dal recupero dei titoli value in settori come energia e finanziari. Il Dow Jones ha guadagnato l’1,8%, lo S&P 500 l’1,4% e il Nasdaq lo 0,8%.

In rimonta stamane anche i mercati asiatici, con Tokyo ha terminato con un progresso del 3% e Shanghai che avanza dello 0,5%, mentre Hong Kong cede lo 0,2%.

Gli investitori restano alla finestra per capire l’outlook dei mercati, concentrandosi sulle pressioni sui prezzi e il rischio che potrebbero rappresentare per il recupero dell’economia dalla crisi pandemica.

Il recente cambiamento dei toni della Fed in termini più restrittivi ha acceso i riflettori sui commenti dei policy makers in programma in questi giorni, per avere ulteriori indicazioni sulle prossime mosse di politica monetaria.

In giornata, il presidente della banca centrale Usa Jerome Powell testimonierà alla Camera Usa sulla ripresa, gli aiuti per l’emergenza Covid e il programma di acquisto di bond da 120 miliardi al mese.

In una nota scritta, Powell ha ribadito che l’inflazione ha accelerato ma che dovrebbe comunque tornare nuovamente verso il target del 2% dell’istituto di Washington una volta che gli squilibri dal lato dell’offerta si risolveranno.

Anche il presidente della Fed di New York, John Williams, ha confermato di ritenere l’inflazione come un fenomeno temporaneo, mentre il presidente della Fed di Dallas, Robert Kaplan, e quello della Fed di St. Louis, James Bullard, si sono detti favorevoli a iniziare presto le discussioni sul tapering.

Intanto, scendono ancora le criptovalute con il Bitcoin in calo sotto quota 32 mila dollari, dopo la stretta sul mining della Cina diffusa nella provincia sud occidentale di Sichuan.