Terna ha avviato i lavori di interramento di un tratto della linea elettrica a 132 kV P.Malon – Pelos/Somprade nel Comune di Auronzo di Cadore in provincia di Belluno. L’intervento prevede la realizzazione di un collegamento in cavo di circa 800 metri e la demolizione di 7 tralicci.
L’intervento fa parte di una variante progettuale individuata da Terna nella fase di concertazione con il Comune di Auronzo di Cadore e si inserisce nell’ambito del piano di riassetto della rete dell’Alto Bellunese per il quale il gestore della rete elettrica nazionale ha investito 60 milioni.
Il progetto complessivo, che consentirà di aumentare la magliatura di rete e migliorare l’efficienza, l’affidabilità e la resilienza del sistema elettrico locale, comprende anche la nuova stazione elettrica di Auronzo di Cadore, attualmente in realizzazione, e l’elettrodotto di 24 km in cavo interrato Somprade – Zuel entrato in esercizio nei mesi scorsi.
Nell’ambito del Piano Industriale 2021-2025, Terna investirà in Veneto oltre 370 milioni per lo sviluppo e la resilienza della rete elettrica regionale, in funzione della transizione energetica di cui l’azienda è protagonista.
Dell’investimento complessivo, circa 130 milioni sono destinati a interventi per ammodernamento e resilienza degli asset esistenti.