Global Markets Tech e Telecom – Telefonica cede il 60% di InfraCo a KKR

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata incerta per i principali indici europe, il Ftse Mib cede lo 0,1%, il Ftse 100 poco sotto la parità, il Dax guadagna lo 0,15%. Oltreoceano, lo S&P500 in rialzo dello 0,3%, il Dow Jones segna +0,1% e il Nasdaq +0,7%

Per quanto il settore tecnologico e tlc, il CEO di Infineon, Reinhard Ploss, ha dichiarato che i produttori di chip hanno faticano ad ampliare la capacità produttiva e alcuni devono affrontare ulteriori vincoli in Asia a causa delle epidemie locali di Covid-19. Allo stesso tempo, il lavoro a distanza e l’istruzione a casa stanno aumentando la domanda, mettendo a dura prova l’offerta di chip a basso margine

Telefonica ha completato la vendita al fondo KKR di una quota pari al 60% in InfraCo, valutata complessivamente 1 miliardo di dollari, circa 0,8 miliardi di euro. Telefonica manterrà il 40% del nuovo operatore wholesale della fibra ottica in Cile. L’operazione consentirà a Telefonica una riduzione dell’indebitamento netto di circa 0,4 miliardi di euro.

Verizon ha garantito alle autorità federali che se riceverà l’autorizzazione ad acquistare TracFone continuerà a supportare il servizio wireless a basso costo per tre anni.

L’antitrust spagnola sta esaminando possibili pratiche anticoncorrenziali da parte dei colossi tecnologici statunitensi. Tra cui Amazon e Apple, nelle vendite online di prodotti elettronici e servizi di marketing a rivenditori terzi. L0indagine si aggiunge a una serie di inchieste analoghe sulle big tech americane in Europa.

Apple e Intel saranno le prime ad adottare la tecnologia di produzione a 3 nanometri di prossima generazione di TSMC, riporta Nikkei Asia.