Tecnologia (+2,5%) – Stm (+2%) traina il settore nei cinque giorni

Nelle sedute dal 28 giugno al 2 luglio il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso in rialzo del 2,5% rispetto al +0,2% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al -0,9% del Ftse Mib.

In settimana il sentiment è stato appesantito dalla diffusione della variante delta del Covid, che sta portando a nuove restrizioni, con ripercussioni sui titoli del comparto viaggi e turismo. Sul fronte macro, i non farm payrolls americani sono cresciuti oltre le attese a 850 mila unità mentre il tasso di disoccupazione è salito al 5,9%. Numeri da valutare in chiave di politica monetaria, per capire le prossime mosse della Fed.

Tornando a Piazza Affari e al comparto tech, performance positiva per Stm (+2%) che ha lanciato un piano di buy-back da 1,04 miliardi di dollari da eseguirsi in un periodo di tre anni.

Più cauta la tlc Telecom Italia (+0,7%), sostenuta però dalla ripresa dei colloqui sulla rete unica. Intanto l’azienda ha perfezionato l’acquisizione delle Business Unit di BT Italia e ha siglato un accordo pluriennale con Mediaset per la distribuzione non esclusiva dell’app Infinity sulla piattaforma Timvision. L’AGCOM ha archiviato l’istruttoria sulle partecipazioni detenute da Vivendi in Telecom Italia e in Mediaset.

Tra le mid cap, Tinexta ha siglato con Leonardo un Memorandum di intesa per collaborare su progetti in ambito Industry 4.0 e per la sicurezza dei dati del sistema produttivo del Paese.

Fra le aziende a minor capitalizzazione, Alkemy ha avviato la seconda tranche del piano di buyback mentre BE ha siglato un accordo preliminare per acquisire la maggioranza (55%) della società Management Consulting specializzata nell’Industria dei Servizi Finanziari in Svizzera.

Itway attraverso la controllata 4Science, ha rilasciato una nuova piattaforma di DSpace-CRIS 7

Digital Bros ha firmato un contratto con Remedy Entertainment per la produzione e pubblicazione di “Condor”, un nuovo videogioco che sarà disponibile su PC, Playstation 5 e Xbox Serie XS.

Softlab ha stipulato l’atto definitivo per l’acquisizione di un ramo d’azienda costituito essenzialmente da contratti di fornitura di servizi e attività di consulenza in favore di una compagnia assicurativa.