Utility (+1,7%) – Scatto del settore, in luce Hera (+2,2%) e Terna (+2,1%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un +1,7%, al di sopra del corrispondente europeo (+1,4%) e del Ftse Mib (+0,2%).

Seduta positiva per le borse europee, dopo le vendite della giornata precedente e prima della diffusione in serata delle minute della Fed. L’azionario, intanto, si mantiene in prossimità dei massimi nonostante alcuni fattori di incertezza, tra cui la variante delta del covid e il conflitto interno all’Opec+. La Commissione europea ha rivisto al rialzo le stime sul Pil dell’eurozona e dell’Italia, per la quale prevede un +5% nel 2021.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia leggermente a 103 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,73%.

Tornando alle società del comparto, tra le big in evidenza Hera (+2,2%) e Terna (+2,1%).

La multi-utility bolognese ha siglato una partnership con INALCA per la costituzione di una NewCo, denominata BIORG, per la trasformazione di rifiuti organici e reflui agroalimentari in metano 100% rinnovabile e compost.

Il gestore della rete elettrica nazionale ha presentato il nuovo Piano di Sviluppo 2021 della rete elettrica di trasmissione nazionale: 18,1 miliardi di investimenti nei prossimi 10 anni, +25% rispetto al precedente piano decennale, per abilitare la transizione energetica, favorendo lo sviluppo e l’integrazione delle fonti rinnovabili.

Enel (+1,5%) dal 28 giugno al 2 luglio 2021, ha acquistato 377mila azioni proprie al prezzo medio ponderato per il volume di 7,9130 euro per azione, per un controvalore complessivo di 2,98 milioni, a servizio del Piano di incentivazione di lungo termine per il 2021..

Snam (+0,3%) ha inaugurato a Verona la sua prima stazione di rifornimento self-service di gas naturale compresso (CNG) e biometano (Bio-CNG).

Tra le mid, arretrata Ascopiave in frazionale rialzo dello 0,7%.

Tra le small, denaro su algoWatt (+2,4%). L’azionista di controllo Italeaf ha proposto di confermare Andrea Belucci a Presidente del Collegio Sindacale e Marco Chieruzzi a sindaco effettivo e di nominare Massimo Pannacci alla carica di sindaco supplente, tutti e tre sino all’approvazione del bilancio di algoWatt relativo all’esercizio al 31 dicembre 2021.