Iren – Inaugura impianto di depurazione di Rapallo, investimento da oltre 39 mln

La società guidata da Gianni Vittorio Armani ha inaugurato oggi il nuovo impianto di depurazione di Rapallo.

Il nuovo depuratore si distingue per caratteristiche strutturali e tecnologiche d’avanguardia, rappresentando un modello virtuoso nell’ambito del panorama nazionale ed un concreto esempio di economia circolare.

I lavori sono iniziati nel 2017 per un investimento complessivo di oltre 39 milioni.

Il nuovo depuratore si caratterizza per l’utilizzo della più innovativa modalità di filtrazione
attualmente esistente. Grazie al moderno sistema di ultrafiltrazione a membrane (MBR – Membrana Bio Reactor), è possibile garantire l’abbattimento di tutti gli inquinanti con il raggiungimento di valori di molto migliorativi rispetto a quanto previsto dalla normativa.

Inoltre, le caratteristiche dell’acqua depurata sono tali da renderla idonea per il riutilizzo, oltre che nei processi dello stesso impianto, per usi di servizio ad esempio, l’irrigazione dei vicini campi da golf e il lavaggio delle imbarcazioni e banchine del porto turistico di Rapallo, oltre che per la pulizia delle strade.

L’utilizzo della tecnologia MBR ha, inoltre, il vantaggio di ridurre di molto i volumi del comparto biologico, con una conseguente ottimizzazione degli spazi degli impianti stessi.

Il nuovo impianto si inserisce perfettamente nel contesto paesaggistico grazie a una copertura sulla quale è previsto un parco pubblico a disposizione dei cittadini e due campi da padel.