Utility (+1,6%) – Avvio di settimana in luce per Hera (+2,4%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un +1,6%, al di sopra del corrispondente europeo (+1,3%) e del Ftse Mib (+0,9%).

Seduta nella quale gli operatori restano concentrati sui segnali che potrebbero emergere nei prossimi giorni dalla earning season oltre che dai dati sull’inflazione Usa e dall’intervento semestrale al Congresso del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta in area 108 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,73%.

Tornando alle società del comparto, tra le big fa meglio Hera (+2,4%).

Segue Snam (+1,8%) che ha inaugurato a Bologna il suo primo distretto del futuro (TecHub), interamente gestito con l’ausilio di tecnologie digitali funzionali all’abbattimento delle emissioni, al miglioramento della sicurezza e resilienza delle infrastrutture e all’efficienza operativa sul territorio.

Enel (+1,7%) ha ricevuto il Premio Attrattività Finanziaria 2021.

Enel X ha siglato una partnership con Renault Trucks Italia per lo sviluppo di una serie di soluzioni dedicate alla mobilità elettrica per mezzi pesanti.

Terna (+1,4%) è tra gli 8 principali gestori di rete europei che si impegnano a contribuire alla sostenibilità e alla decarbonizzazione del sistema energetico con l’obiettivo di arrivare a una società a emissioni neutre entro il 2050.

Tra le mid, Iren (+0,4%) ha inaugurato il nuovo impianto di depurazione di Rapallo, per il quale ha investito oltre 39 milioni.

Il Cda di Alerion (flat) ha deliberato di aggiornare la capital structure del
Piano Industriale per modificare il rapporto tra mezzi propri e mezzi di terzi, riducendo
il fabbisogno di equity da massimi 300 milioni inizialmente previsti a 200 milioni.

Tra le small in chiude in coda algoWatt (-2,1%) che ha completato la sottoscrizione dell’Accordo di Risanamento e ha reso nota l’emissione dell’attestazione del Piano di Risanamento.

Da segnalare infine che InfinityHub, Energy Social Company specializzata in efficientamento energetico e realizzazione di sistemi produttivi di energia da fonti rinnovabili, in vista della quotazione a Piazza Affari entro l’estate del 2023, ha avviato una raccolta di capitali per 2 milioni sulla piattaforma CrowdFundMe.