Utility (+0,1%) – Bene A2A (+1,3%), giù Seri Industrial (-1,6%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un +0,1%, al di sopra del corrispondente europeo (-0,3%) e del Ftse Mib (-0,5%).

Seduta incolore per le borse europee, con sguardo rivolto principalmente agli Usa per l’avvio della stagione di trimestrali e i dati sull’inflazione. Questi ultimi hanno evidenziato un’accelerazione oltre le attese, rialimentando i timori di tapering.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si riduce leggermente a 101 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,71%. In giornata il Tesoro ha collocato 9 miliardi di Btp con diverse scadenze; in salita i tassi sui titoli triennali, in calo quelli sui settennali e quindicennali.

Tornando alle società del comparto, tra le big fa meglio A2A (+1,3%). Seguita da Terna (+0,7%) che ha sottoscritto un accordo con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) per un finanziamento da 300 milioni a sostegno del Piano Industriale 2021-2025, che prevede investimenti per complessivi 8,9 miliardi per la transizione energetica.

Il nuovo green bond da 600 milioni e scadenza giugno 2029 , lanciato da Terna lo scorso 16 giugno, entrerà a far parte del segmento ExtraMOT PRO di Borsa Italiana.

Italgas (+0,4%) ha concluso l’acquisizione da Conscoop del 100% di Isgas33, società titolare della concessione per la gestione del servizio gas nel Bacino 33 in Sardegna.

Enel (0,0%), tramite Enel X, ha siglato con Volkswagen un accordo per la costituzione di una joint venture a pieno titolo e paritetica per accelerare la diffusione dei veicoli elettrici in Italia.

Enel Green Power España ha firmato un contratto virtuale di fornitura di energia (Virtual Power Purchase Agreement – VPPA) completamente rinnovabile della durata di 10 anni con l’azienda farmaceutica internazionale Johnson & Johnson.

Tra le mid, ha fatto meglio ERG (+1,3%). Procede l’asta per gli asset idroelettrici e a gas messi in vendita, con le offerte vincolanti arrivate la scorsa settimana. Le offerte vincolanti sarebbero state confermate da alcuni soggetti già ammessi alla prima fase. Attesa nei prossimi giorni la decisione finale.

Tra le small, in coda Seri Industrial (-1,6%) che ha reso noto che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Interministeriale che rende operativo il fondo a sostegno del progetto IPCEI di Teverola.