Utility – E.On, a Berlino soluzione sostenibile di riscaldamento e raffreddamento da acque reflue

E.ON, SIGNA Real Estate e Berliner Wasserbetriebe lavorano insieme per la transizione energetica a Berlin-Ostbahnhof.

L’ex “Galeria Kaufhof” sulla Koppenstraße a Berlino è stata trasformata in un moderno edificio per uffici (50.000 m²), che ora è alimentato in modo sostenibile con un sistema di riscaldamento e raffrescamento dalle acque reflue. Ciò è reso possibile da uno scambiatore di calore lungo 200 metri nella fogna accanto all’edificio.

Questa soluzione all’avanguardia copre circa il 50% del fabbisogno di riscaldamento e raffreddamento dell’edificio in modo sostenibile e consente di risparmiare circa 400 tonnellate di CO2.

Per Nikolaus Meyer, Head of Solution Development presso E.ON, questo impianto energetico è un “ottimo esempio dell’uso efficiente delle fonti energetiche locali”.

L’approvvigionamento termico delle città è una leva centrale per il raggiungimento degli obiettivi climatici e quindi per una transizione energetica di successo. Gran parte dell’energia in Germania, quasi 1.220 TWh, viene utilizzata nel settore del riscaldamento. Finora però solo il 15% dell’energia necessaria proviene da fonti rinnovabili. Nella sola Germania, l’energia generata dalle acque reflue potrebbe coprire il 14% della domanda di calore nel settore edile ed essere utilizzata ugualmente per il raffreddamento.

Il calore delle acque reflue è una componente della transizione energetica del settore del riscaldamento di Berlino.

“L’innovativo il potenziale delle società idriche mostra che 586 chilometri di reti fognarie e di pressione delle acque reflue a Berlino sono adatti per l’utilizzo di questa tecnologia”, ha sottolineato Alexander Schitkowsky, project manager di Berliner Wasserbetriebe. “Vogliamo sfruttare questo aspetto e sviluppare ulteriormente la tecnologia insieme a partner come E.ON e SIGNA”.