Auto (+1,2%) – In luce Pirelli (+4%)

Il Ftse Mib ha archiviato l’ottava con il +% w/w a 24.124,91 punti. Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha registrato il +1,2% w/w, rispetto al +2% w/w del corrispondente indice europeo.

Nella settimana il sentiment è rimasto positivo grazie ai segnali di crescita giunti dai risultati societari e al supporto delle banche centrali. La Bce ha ribadito che resterà accomodante e continuerà a sostenere la ripresa anche dopo la scadenza del Pepp, mentre nei prossimi giorni si riunirà la Fed.

Sullo sfondo permangono comunque i dubbi legati alla rapida diffusione della variante Delta del Covid in diverse aree del mondo. Inoltre, la recente discesa dei rendimenti obbligazionari, in particolare dello yield sul T-Bond americano, potrebbe riflettere le preoccupazioni per il raggiungimento del picco della crescita, complice anche la risalita dei contagi.

Nella scorsa settimana tutte le big del comparto hanno registrato rialzi. La migliore è stata Pirelli (+4% w/w). A seguire: Cnh (+1,9% w/w), Ferrari (+1,9% w/w) e Stellantis (+0,4% w/w).

Tra le mid cap bene Brembo (+1,4% w/w) che nella settimana ha annunciato l’apertura del suo primo centro di eccellenza che avrà sede nella Silicon Valley in California. Il centro si chiamerà Brembo Inspiration Lab e sarà un laboratorio sperimentale concentrato principalmente nello sviluppo delle competenze dell’azienda in ambito software, data science e intelligenza artificiale.

Tra le small cap la migliore è stata Landi Renzo (+5,4% w/w), con a seguire Sogefi (+4,9% w/w) che  ha chiuso il primo semestre 2021 con ricavi in crescita su base annua del 34,9% a 682,5 milioni (+38,5% a cambi costanti), registrando un andamento migliore del mercato in tutte le aree geografiche ma restando ancora al di sotto dei 750,2 milioni del primo semestre 2019.

Infine Immsi (-0,6% w/w) ha sottoscritto con Polifin S.p.A. un contratto preliminare di vendita dell’intera partecipazione detenuta in Pietra Ligure S.r.l., per un corrispettivo di 30 milioni di euro. Si prevede che l’esecuzione dell’operazione avvenga entro il primo trimestre del 2022.