Intrum ha sottoscritto due accordi di acquisto per due portafogli di crediti e l’acquisto di un portafoglio di crediti dal gruppo Intesa Sanpaolo e Bper.
Per i due portafogli di cui sono stati sottoscritti gli accordi vincolanti per l’acquisto (Portland e Kenobi), Intrum sarà co-investitore insieme alla spagnola Deva Capital (parte del gruppo Santander).
Intrum sarà inoltre investitore in proprio per un portafoglio (Mandalorian) acquistato da Intesa Sanpaolo e Banca Bper.
Intrum Italy, tramite anche la controllata Revalue, sarà il solo servicer di tutto il perimetro dei 3 portafogli, per un totale di circa 1.935 milioni di vantato, di cui il 19,6% secured, 23,8% unsecured e 56,8% leasing.
Nel dettaglio, Intrum Group e Deva Capital hanno sottoscritto accordi per l’acquisto da Intesa Sanpaolo Provis e Ubi Leasing di un portafoglio di crediti di leasing immobiliare per un vantato pari a circa 1.100 milioni nell’ambito del processo competitivo denominato Portland. L’acquisto di Portland è soggetto all’autorizzazione delle competenti Autorità di Vigilanza.
Intrum Italy agirà come servicer per l’intero portafoglio, sia per la porzione di Intesa Sanpaolo Provis, che è pari all’82% del vantato e per la quale Intrum Italy già agiva come servicer, che per il restante 18% del portafoglio proviente da Ubi Leasing.
Il portafoglio Portland è composto da circa 1.000 posizioni di leasing del segmento imprese, con un sottostante real estate costituito da circa 750 immobili prevalentemente a carattere industriale e commerciale distribuiti sul territorio nazionale.
Nell’ambito del processo competitivo denominato Kenobi, Deva Capital e Intrum Group hanno inoltre sottoscritto gli accordi vincolanti per l’acquisto da Intesa Sanpaolo di un portafoglio composto da circa 1.800 posizioni prevalentemente secured (mutui sottoscritti da PMI e ditte individuali), con un vantato pari a circa 610 milioni.
Infine, Intrum Group ha concluso l’operazione denominata Mandalorian, tramite l’acquisto da Intesa Sanpaolo e Bper di un portafoglio costituito da crediti consumer unsecured, con un vantato complessivo pari a circa 225 milioni. Intrum Italy e Revalue opereranno come servicer del portafoglio.