Global Markets Auto – Continental torna in utile nel 2Q21 e rivede la guidance sul 2021

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata positiva per i mercati europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,6%, il Dax lo 0,4%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,1%. A Wall Street, Nasdaq e Dow Jones a +0,4%, S&P 500 a +0,3%.

Continental nel secondo trimestre ha registrato un utile di 545,3 milioni (rispetto a una perdita di 741 milioni del pari periodo del 2020) e un aumento delle entrate, aggiornando la previsione per l’intero anno. Gli utili al lordo di interessi e tasse sono ammontati a 618,4 milioni rispetto a una perdita di 829,1 milioni; le entrate sono aumentate a 9,91 miliardi da 6,62 miliardi. “Abbiamo ottenuto un risultato rispettabile nell’ultimo trimestre, nonostante il contesto di mercato resti difficile”, ha affermato il CFO Wolfgang Schaefer.

La società ha avvertito dell’elevata volatilità del mercato nei prossimi mesi e vede la produzione automobilistica colpita dalla continua carenza di semiconduttori e dall’aumento dei prezzi delle materie prime. Continental si aspetta ora vendite comprese tra 33,5 e 34,5 miliardi e un ebit margin rettificato tra il 6,5% e il 7% circa.

ll Presidente degli Stati Uniti Joe Biden firmerà un ordine esecutivo che faciliterà la distribuzione delle auto elettriche entro il 2030, e che proporrà nuove regole sulle emissioni dei veicoli per ridurre l’inquinamento al 2026. La proposta di Biden ha ottenuto il sostegno delle principali case automobilistiche statunitensi e straniere, che hanno potrebbero ricevere miliardi di dollari per finanziare investimenti nell’elettrico. Il nuovo ordine esecutivo di Biden stabilisce un nuovo programma per lo sviluppo di nuovi standard sulle emissioni almeno fino al 2030 per i veicoli leggeri e già nel 2027 per i veicoli più grandi. Biden ha richiesto che vengano stanziati 174 miliardi di dollari di spesa pubblica per aumentare il numero di veicoli elettrici, inclusi 100 miliardi di incentivi ai consumatori. Un disegno di legge per le infrastrutture, inoltre, include 7,5 miliardi per le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici.

La società di consulenza AlixPartners a giugno ha affermato che gli investimenti in veicoli elettrici entro il 2025 potrebbero ammontare a 330 miliardi di dollari. Secondo le previsioni, i veicoli elettrici rappresentano ora circa il 2% delle vendite globali totali di veicoli e rappresenteranno circa il 24% delle vendite totali entro il 2030.

Nel mese di luglio le vendite di nuove auto in Gran Bretagna sono diminuite del 29,5%, al livello più basso di luglio dal 1998. Secondo la Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT) a luglio, sono stati immatricolati un totale di 123.296 veicoli, e la stessa Autorità ha affermato di ridurre leggermente le sue previsioni per l’intero anno a circa 1,82 milioni di auto.