Sol – Entra nel mercato cinese con l’acquisto di quote in tre società per 18,8 mln

SOL annuncia l’acquisizione di partecipazioni in tre società fondate da SUN Aiqun attive nel mercato cinese nel settore dei gas medicinali e dei servizi per la sanità.

In particolare, Airsol (controllata al 100% da SOL) ha perfezionato l’acquisto di
partecipazioni pari al 70% in Shanghai Shenwei Medical Gas co, al 70% in Shanghai Mu Kang Medical Device Distribution Service e al 30% in Shanghai Jiawei Medical Gas co.

In seguito all’acquisizione SUN Aiqun rimarrà socio di SOL nelle tre società acquisite, con il ruolo di CEO.

Per l’acquisto delle partecipazioni nelle tre società acquisite, Airsol ha corrisposto un prezzo complessivo di 142,5 milioni di Renminbi (circa 18,8 milioni) di cui 127 milioni di Renminbi (circa 16,7 milioni) per l’acquisizione delle partecipazioni in Shanghai Shenwei; 11,4 milioni di Renminbi (circa 1,5 milioni) per Shanghai Mu Kang e 4 milioni di Renminbi (circa 0,6 milioni) per Shanghai Jiawei.

Shanghai Shenwei commercializza gas medicali e speciali, progetta e realizza impianti medicali e fornisce servizi integrati agli ospedali. Shanghai Jiawei opera nel settore dell’ossigenoterapia domiciliare nella provincia di Shanghai.

Shanghai Shenwei opera anche nel più vasto territorio cinese nell’impiantistica e ingegneria ospedaliera.

L’acquisizione della maggioranza di Shanghai Mu Kang è sinergica al business delle due società operanti prevalentemente nel settore dei gas medicinali, in quanto gestisce una piattaforma logistica che assicura la capillare distribuzione dei prodotti di Shanghai Shenwei e Shanghai Jiawei nella provincia di Shanghai.

Con tali acquisizioni il Gruppo SOL entra nel mercato cinese dei gas tecnici, il secondo al mondo.

Nell’esercizio 2020 le tre società Shanghai Shenwei, Shanghai Mu Kang e Shanghai Jiawei hanno realizzato ricavi consolidati complessivi superiori a 98 milioni di Renminbi (circa 12,8 milioni) e un utile netto ricorrente complessivo di 13,8 milioni di Renminbi (circa 1,8 milioni). Le tre società acquisite impiegano complessivamente 153 persone.

L’operazione ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie dalle Autorità locali e la sua
esecuzione è stata finanziata con la cassa disponibile. Nell’ambito dell’operazione, Airsol ha anche ottenuto la possibilità di acquistare il rimanente 30% di Shanghai Shenwei e di Shanghai Mu Kang entro 42 mesi, nonché il 70% di Shanghai Jiawei entro 72 mesi.