Mercati – Avvio positivo per l’Europa, Ftse Mib a +0,3%

Apertura in rialzo per le principali borse del Vecchio Continente, in continuità con il cambio di rotta registrato ieri dopo i pesanti cali della settimana precedente.

In avvio il Ftse Mib guadagna lo 0,3%, mentre il CAC 40 di Parigi avanza dello 0,4%. A Londra il Ftse 100 è in rialzo dello 0,3%, cosi come il Dax a Francoforte. L’IBEX 35 di Madrid segna il +0,4%. Mattinata positiva anche per le principali piazze finanziarie asiatiche, spinte dai nuovi record di Wall Street con i listini trainati dai titoli tecnologici.

Cresce l’attesa per il forum di Jackson Hole, dal quale sono attese indicazioni sulle prossime mosse di politica monetaria. A causa dell’elevato livello di nuovi contagi da Covid provocati dalla variante Delta, all’ultimo momento il simposio di Jackson Hole ha annullato la riunione in presenza e cambiato il formato, riducendo da tre a un solo giorno, venerdì 27 agosto, la conferenza che sarà trasmessa in streaming.

Riflettori puntati sul presidente della Fed, Jerome Powell, dal quale ci si aspetta un chiarimento sull’inizio del tapering.

Sul fronte macro, nel secondo trimestre 2021 il Pil della Germania ha evidenziato un incremento congiunturale dell’1,6%, rispetto al +1,5% del consensus e della rilevazione preliminare. Su base annua, il Pil ha segnato un rimbalzo del 9,8%, anche in questo caso leggermente meglio delle attese e del dato preliminare (+9,6%).

Oltreoceano, la Food & Drug Administration (FDA) ha dato la piena approvazione al vaccino COVID-19 di Pfizer-BioNTech, che era soggetto a un’autorizzazione per l’uso di emergenza da dicembre.

Sul Forex, il cambio euro/dollaro si attesta a 1,174 mentre il dollaro/yen a 109,84.

Tra le materie prime, si è interrotta ieri dopo otto sedute in ribasso la serie negativa del petrolio, la più lunga da inizio 2020. Al momento il Brent guadagna lo 0,7% a 68,8 dollari al barile, cosi come il WTI (+0,7%) che si attesta a 66,1 dollari.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si incrementa a 105,5 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,59%.

Tornando a Piazza Affari, in apertura bene Leonardo (+0,9%) e Stellantis (+0,8%). Arretrano leggermente Amplifon (-0,5%) e Campari (-0,3%).