Global Markets Difesa/Aerospace – Leonardo ben intonata, in testa ai maggiori titoli del settore (+2,4%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Giornata poco mossa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,45%, sotto la parità il Dax di Francoforte (-0,30%). Londra positiva di quasi mezzo punto percentuale. A Wall Street, il Nasdaq riprende la crescita (+0,50%), in pari il Dow Jones, negativo l’S&P 500 (-0,10%).

Leonardo a +2,4% dopo la conferma del “Buy” di Banca Akros che ha commentato la notizia riguardante il raggiungimento di un accordo dell’Iraq con la Turchia per acquistare 12 elicotteri T129 Atak e 6 sistemi Koral Mobile Electronic Warfare Systems. I T129 Atak presentano alcuni componenti forniti da Leonardo Elicotteri. Secondo quanto stimato da Banca Akros, il contratto presenta un valore di circa 500 milioni per Turkish Aerospace  Industry e di poche decine di milioni per il colosso dell’aerospazio italiano.

Airbus (+1,1%). La Repubblica del Kazakistan ha ordinato due Airbus A400M. Il contratto siglato include una suite completa di supporto per la manutenzione e la formazione. E’ stato inoltre firmato un Memorandum of Understanding per collaborare sui servizi di Manutenzione e Revisione.

Il consiglio di amministrazione di Boeing (+0,4%) ha annunciato che David L. Joyce è stato eletto nel consiglio con effetto immediato.

BAE Systems (+0,3%) si è aggiudicata un contratto dalla US Defence Advanced Research Projects Agency (DARPA) per promuovere lo sviluppo di software per la pianificazione semi-autonoma di missioni multi-dominio.