Commercio (-3,7%) – Autogrill (-7%) in coda nella settimana

Settimana negativa per il settore commercio (-3,7%) al di sotto del corrispondente europeo (+0,7%) e del Ftse Mib (-1,5%).

Settimana nella quale il focus è rimasto sulle mosse delle banche centrali e sulla ripresa economica, in un contesto ancora condizionato dalle incertezze legate alla pandemia.

L’attenzione degli operatori si è concentrata tra l’altro sulla Bce che ha lasciato invariati i tassi di interesse ma ha annunciato che gli acquisti di titoli nell’ambito del programma Pepp verranno condotti ad un ritmo moderatamente inferiore rispetto ai due trimestri precedenti.

L’Eurotower ha ribadito l’intenzione a non ritoccare il costo del denaro finché non vedrà l’inflazione raggiungere il 2% ben prima della fine del suo orizzonte di proiezione e in maniera durevole, tollerando eventuali picchi legati a fattori temporanei.

Campari ha registrato un +0,3%.

Tra le mid, nel primo semestre 2021 La Doria (-1,9%) ha riportato ricavi consolidati pari a 423,8 milioni, in diminuzione del 4,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-4,5% a cambi costanti).

L’assemblea degli azionisti di Marr (-3,3%) ha deliberato la distribuzione ai soci di un dividendo di 0,35 euro per azione, con stacco cedola il 18 ottobre, record date il 19 ottobre e pagamento il 20 ottobre. Ha inoltre deliberato, ad integrazione del CdA, la nomina del consigliere Paolo Ferrari.

Autogrill (-7%) scivola in coda al settore.

Tra le small settimana di conti per Centrale del Latte d’Italia (+1,2%), Ivs (-0,7%) e Newlat (-3,6%).